Mirella Marini Calvani: Piacenza – Frammento di rilievo da un sarcofago a soggetto dionisiaco con Appendice di Francesca Origlia, Christian Martinelli, Maurizio Gemelli
Estratto dal fascicolo 14 (aprile-giugno 2012)
Il rilievo a soggetto dionisiaco apparso reimpiegato a Piacenza in uno scavo in piazza Duomo proviene da un sarcofago a cassa con fregio figurato, un unicum per ora tra quelli ritrovati in territorio piacentino.
È in marmo proconnesio, materiale spesso impiegato nei sarcofagi cisalpini. La scena di cui faceva parte è quella del ritrovamento di Arianna a Nasso, tra i più diffusi. Ne restano quattro figure, Dioniso sorretto da un satiro, Pan e una menade tympanistria. Il blocco marmoreo da cui fu tratto il sarcofago venne verosimilmente importato per il tramite di Aquileia o di un altro porto alto-adriatico. Ma è in una serie di sarcofagi urbani datati tra la seconda metà del II e gli inizi del III secolo d.C. che la scena trova i più stretti confronti. La caratteristica desinenza apicale dei tralci di vite sullo sfondo contribuisce ad assegnare il rilievo a una bottega locale, condizionata, probabilmente, dalla committenza e da maestranze urbane immigrate.
Piacenza – Fragment of a Dionysian Relief from a Sarcophagus
Ultimo aggiornamento
3 Novembre 2023, 13:33
BOLLETTINO D'ARTE