Serena Romano: Un disegno cinquecentesco e una traccia per il Trittico Stefaneschi
Estratto dal fascicolo 35-36 (luglio-dicembre 2017)
L’articolo analizza il disegno della Colección Salazar y Castro alla Real Academia de la Historia di Madrid, fino ad oggi ritenuto rappresentazione delle onoranze funebri di Ferdinando il Cattolico a Roma, nel 1516. Questa identificazione viene sottoposta a una discussione approfondita e anche messa in dubbio; ma viene anche rilevata una serie di dati visivi – il trittico sull’altare e il castrum doloris simile a un tempietto – che richiamano fortemente l’aspetto del trittico Stefaneschi e del ciborio di San Pietro in Vaticano. Vengono così posti nuovi interrogativi circa l’ubicazione del polittico di Giotto durante i secoli in cui le fonti tacciono e nuove riflessioni sull’utilizzazione degli spazi simbolici attorno all’altar maggiore e alla confessio di San Pietro.
A sixteenth century drawing and a clue as to the whereabouts of the Stefaneschi triptych
Ultimo aggiornamento
6 Novembre 2023, 15:37
BOLLETTINO D'ARTE