1987 – Oreficerie E Smalti Traslucidi Nei Secoli XIV E XV (Supplemento Al N. 43)

Copertina

Organigramma e Sommario

Premessa di Anna Rosa Calderoni Masetti   VII
Marian Campbell: L’oreficeria italiana nell’Inghilterra medievale, con una nota sugli smalti italiani del XIV e XV secolo nel Victoria and Albert Museum   1
Elisabeth Taburet Delahaye: Il San Galgano del Museo di Cluny e il calice dell’Abbazia
di San Michele di Siena: proposte per il “Maestro di Frosini”   17
Giuliana Ericani: Per la croce di Porto Legnago. Ipotesi sulla provenienza e note sul restauro settecentesco, la sua conservazione attuale e la futura esposizione museografica   31
Pierluigi Leone de Castris: Sullo smalto fiorentino di primo Trecento   41
Susanna Carobbi: Smalti fiorentini del Quattrocento: la croce di Pietrabuona   57
Anna Rosa Calderoni Masetti: Francesco di Grillo e altri orafi a Lucca fra Tre e Quattrocento  61
Maria Paola Sodini: Cultura orafa a Lucca tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo  75
Marco Collareta: Il reliquiario Vagnucci di Cortona   87
Serena Romano: Fatti e personaggi nel Regno di Napoli   97
Spunti per un catalogo informatizzato degli smalti di Laura Corti   113
Condizioni e prezzi

In copertina: Londra, Victoria and Albert Museum – Orafo senese (1330-1340 circa) – Placchetta raffigurante l’Annunciazione (inv. 221-1874)

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2023, 11:57