
Fascicolo 74 – 75 (luglio-ottobre 1992)
Tra antico e rinascimento:
Maria Luisa Morricone Matini: La “Bacchante en délire”. Rilievo cinquecentesco del Louvre 1
Fernando Gilotta: Una cista, il trionfo o la morte. Su alcuni aspetti di iconografie celebrative etrusco–italiche 77
Fritzi Jurgeit: Interventi ottocenteschi sulla cista di Karlsruhe 85
Laurence B. Kanter: Aggiunte e documenti per Tommaso Bernabei detto il Papacello 95
Laura Mocci: Due dipinti del Ciampelli a San Giovanni Decollato 103
Piero Donati: Pittori a Genova dal 1620 al 1630. Esordi e congedi 107
Maria Barbara Guerrieri Borsoi: Michelangelo Ricciolini a Frascati e a Macerata 123
Liliana Barroero: Una nota per Claude Michallon e per Thorvaldsen in margine ad un
libro recente 141
Antonio Vannugli: Un affresco di Pelagio Palagi da Palazzo Torlonia e una ricostruzione della Galleria di Teseo 145
Libri e mostre:
Paolo Enrico Arias: ‘Principi, imperatori, vescovi. Duemila anni di storia a Canosa’. Commento
ad un catalogo e ad una mostra 159
Confronti:
Pio Baldi: L’Istituto Centrale del Restauro per il Palazzo Te a Mantova 167
Per il restauro degli strumenti musicali: gli organi antichi di Claudio Strinati 169
In copertina: Bari, Museo Archeologico Provinciale
Grande vaso a decorazione plastica dall’ipogeo varrese di Canosa: dettaglio della testa femminile
(da Principi, imperatori, vescovi, catalogo della mostra, Venezia 1992, dettaglio della figura di copertina)
Ultimo aggiornamento
6 Settembre 2023, 10:52