
Fascicolo 37 – 38 (gennaio-giugno 2018)
In ricordo di Andrea Emiliani, di Giovanna Rotondi Terminiello 1
Elena Ghisellini: Sull’uso di pietre colorate nell’Egitto tolemaico fra tradizione e innovazione 5
Luca Di Franco: Un rilievo neroniano in pavonazzetto da Parma a Napoli. Pier Leone Ghezzi, gli scavi Bianchini sul Palatino e la Collezione Farnese 27
Elvira Cajano: Il sepolcro del Beato Angelico nella chiesa della Minerva in Roma. Le vicende e il restauro 45
Giulia Ceriani Sebregondi: Un doge sui ponteggi: i libri dei conti di fabbrica del Palazzo Donà dalle Rose a Venezia 59
Sabina Maniello Cardone: Nuovi documenti per il gruppo della ‘Annunciazione’ a Bordeaux e la bottega di Pietro e Gian Lorenzo Bernini 99
Benito Navarrete Prieto: Francisco de Herrera “el Mozo”, su estancia en Roma y un conjunto de dibujos atribuidos a Pierfrancesco Cittadini 111
Niccolò D’Agati: «Poi a scuola di pupazzetto»: nuove evidenze su Boccioni illustratore a Roma (1899–1906) 127
TUTELA E VALORIZZAZIONE
Marta Novello: Il “nuovo” Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Primi risultati e riflessioni in corso d’opera 145
ARCHIVIO
Tobias Fischer–Hansen: La corrispondenza fra Saverio Landolina e Frederik Münter. Un epistolario di colti antiquari sul finire dell’Illuminismo 153
Lorenzo Orsini: Stefano Bardini e il distacco di soffitti rinascimentali: nuovi documenti su alcuni affreschi cremonesi di primo Cinquecento 187
FONDI E ARCHIVI FOROGRAFICI STORICI
Giovanna Bertelli: Una particolare raccolta di lastre negative al collodio all’interno del Fondo Luciano Morpurgo conservato all’ICCD 203
LIBRI
Giovanni Carbonara: recensione a La valutazione del rischio sismico nel complesso della Galleria dell’Accademia di Firenze – The evaluation 219
of seismic risk in the complex of the Galleria dell’Accademia of Florence, a cura di G. Giorgianni, Firenze 2017
Lorenzo Finocchi Ghersi: recensione a Il Tempietto di Bramante nel monastero di San Pietro in Montorio, a cura di F. Cantatore, Roma 2017 222
Camilla Murgia: recensione a C. Lapaire, Renouveau médiéval et sculpture romantique. Le retour du Moyen Age 227
dans la sculpture européenne entre 1750 et 1900, Paris 2018
Matteo Ceriana: recensione a “Sono Fernanda Wittgens”. Una vita per Brera a cura di G. Ginex, Milano 2018 230
Abstracts 235
In copertina: Londra, British Museum – Testa di giovane in grovacca (© The Trustees of the British Museum)
Ultimo aggiornamento
19 Ottobre 2023, 11:11