Eugenio Polito: Una testa colossale laureata da Aquinum
Estratto dal fascicolo 51-52 (luglio-dicembre 2021)
Alcuni frammenti marmorei pertinenti a una testa laureata, rinvenuti recentemente negli scavi dell’antica Aquinum, sono stati indagati in via preliminare in attesa di opportuni restauri. Osservazioni antropometriche hanno consentito di determinare la dimensione colossale della statua cui appartenevano. L’aspetto di ciò che resta del volto, dalle superfici piane e uniformi, e la pettinatura a brevi ciocche aderenti alla calotta, permettono di attribuire la testa a un ritratto maschile di epoca giulio-claudia. L’acconciatura sulla fronte, caratterizzate da una “coda di rondine” leggermente decentrata, suggerisce a prima vista un’identificazione con un ritratto di Augusto, ma la presenza di due ciuffi di capelli sovrapposti in modo peculiare induce a preferire il confronto con una serie ritrattistica attribuita con buoni argomenti a Druso Maggiore, fratello di Tiberio e padre di Claudio.
Questa soluzione spiegherebbe la scelta della corona d’alloro, rarissima nei ritratti monumentali di imperatori dell’epoca, per i quali si preferisce quasi sempre quella di quercia. Si esaminano a questo proposito le occorrenze della corona d’alloro nella plastica a tutto tondo. La statua colossale faceva con ogni probabilità parte di una galleria di ritratti imperiali, forse collocati in una grande porticus duplex al centro della città antica.
A colossal head with a laurel crown from Aquinum
Marble fragments of a head with a laurel crown were recently found during the excavation of ancient Aquinum. They have been preliminarily studied prior to restoration. By analysing the dimensions of the fragments it has been possible to gauge the size of the colossal statue. The appearance of what remains of the face, with its flat and uniform surfaces, and the hairstyle with its short locks cropped close to the skull, identify the statue as a male portrait from the Julio–Claudian era. At first sight, the hair on the forehead, with its slightly off-centred “swallowtail”, hints at it being a portrait of Augustus. However, the two tufts of hair overlying each other in an unusual fashion is more typical of a series of portraits convincingly identified as Drusus the Elder, brother of Tiberius and father of Claudius. This would also explain the laurel crown, very rare in monumental portraits of emperors of the time, who were usually crowned with an oak leaf laurel wreath. In this light, the presence of the laurel crown is gone into in detail. The colossal statue was probably part of a gallery of imperial portraits, perhaps located in a large porticus duplex in the centre of the ancient town.
Ultimo aggiornamento
7 Novembre 2023, 14:04
BOLLETTINO D'ARTE