Edoardo Maggi: L’archivio fotografico di Francesco Paolo Michetti. Vicende e sviluppi di una raccolta divisa
Estratto dal fascicolo 51-52 (luglio-dicembre 2021)
L’articolo intende ripercorrere, sulla base della ricerca documentaria e lo studio del materiale fotografico originale, l’organizzazione e la storia dell’archivio del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti (1852-1929) a partire dalla sua riscoperta nel 1966 e la successiva stagione di mostre e iniziative che l’hanno visto protagonista. Tra queste si evidenzia soprattutto il processo di catalogazione e duplicazione condotto nei primi anni Settanta dall’allora Gabinetto Fotografico Nazionale grazie all’interessamento del direttore Carlo Bertelli e il lavoro di Marina Miraglia, seguito dagli sviluppi più recenti che hanno portato alla sua spartizione tra l’Archivio Alinari (i negativi) e gli eredi (i positivi).
The photographic archive of Francesco Paolo Michetti. The sequence of events and developments of a shared collection
The paper aims to retrace the organisation and history of the Abruzzo painter Francesco Paolo Michetti (1852–1929). It focuses on documentary research and analysis of the original photographic material. Its rediscovery in 1966 was followed by a season of exhibitions and initiatives with Michetti as their subject. During the early 1970s the Gabinetto Fotografico Nazionale catalogued and made copies of the material. This was thanks to the interest shown by the then director, Carlo Bertelli, and the work of Marina Miraglia. More recently the collection has been shared between the Archivio Alinari (the negatives) and the artist’s heirs (the photo prints).
Ultimo aggiornamento
7 Novembre 2023, 14:11
BOLLETTINO D'ARTE