Francesco Leone: La scultura d’invenzione di Vincenzo Pacetti: decorazione, statue, memorie sepolcrali e ritratti
Estratto dal volume speciale Vincenzo Pacetti, Roma, L’europa all’epoca del Grand Tour (2017)
Tra le molte attività legate al mondo della scultura che hanno interessato la complessa personalità di Vincenzo Pacetti quella di scultore d’invenzione è stata sino ad ora la meno indagata. Fu Hugh Honour nel 1960 a riportare alla luce il ruolo di Pacetti come scultore d’invenzione durante il lungo pontificato di papa Pio VI Braschi. Da quel lontano 1960 poco altro è stato fatto. Il saggio di Francesco Leone, dunque, ripercorre per la prima volta in tempi moderni l’intera vicenda creativa di Pacetti, influenzata agli esordi da un incrollabile retaggio barocco e poi, via via, sempre più orientata verso l’avanguardia neoclassica che da Roma, emporio mondiale delle arti, si propagò in tutt’Europa nel corso degli anni ottanta del Settecento. Testimone oculare della “felice rivoluzione nelle arti” operata da Antonio Canova, in un periodo in cui la scultura tornò a detenere il primato tra le arti grazie all’emulazione degli antichi e a un riscoperto ruolo civile, Pacetti operò in molti generi della scultura: dalla decorazione alle memorie sepolcrali, dalla statuaria alla ritrattistica di natura celebrativa. Genere, quest’ultimo, in cui ci ha lasciato dei veri e propri capolavori sospesi tra il reale e l’ideale.
Vincenzo Pacetti as sculptor: Ornament, statues, tomb memorials and portraits
Among the many activities linked to the world of sculpture in which Vincenzo Pacetti was engaged, up to now the least studied has been his work as a sculptor. It was Hugh Honour in 1960 who first shed light on this aspect of Pacetti’s activity during the long pontificate of pope Pius VI Braschi, but since then little further research on the topic has been attempted. For the first time in contemporary terms, the present article traces the full history of Pacetti’s creative endeavors that were initially influenced by an entrenched Baroque heritage, and then increasingly oriented towards the Neoclassical avant–garde spreading from Rome, the world emporium of the arts, throughout Europe by the 1780s. During a period when sculpture returned to a primacy among the arts thanks to the emulation of the ancients and a rediscovered civil role for the medium, Pacetti was an eyewitness to the “happy revolution in the arts” forged by Antonio Canova and worked in many sculptural genres, from decoration to sepulchral monuments, statuary to celebrative portraiture. The latter genre was the one in which he left us true masterpieces, suspended between realism and the ideal.
Ultimo aggiornamento
28 Febbraio 2024, 11:44