Damiano Iacobone, Gio Ponti e Alberto Alpago–Novello (con Mario Sironi): le fasi preparatorie della IV Esposizione internazionale delle arti decorative ed industriali moderne di Monza del 1930
Il materiale relativo alla IV Esposizione triennale delle Arti Decorative e Industriali di Monza del 1930, conservato nell’Archivio Alpago–Novello presso il Centro di Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, ha permesso di valutare le fasi iniziali di questa mostra. Essa è stata dapprima ripercorsa grazie al saggio di Ferdinando Reggiori e alle immagini dell’Archivio della Triennale di Milano, per poi ricostruirne le prime vicende, a partire dall’anno di svolgimento, inizialmente previsto nel 1929. I verbali delle riunioni del Direttorio, costituito da Alberto Alpago–Novello, Gio Ponti, Mario Sironi e Carlo Alberto Felice, hanno messo in luce i ruoli e gli ambiti di azione relativi a ciascuno di essi, con l’attività preponderante di Gio Ponti. Si deve a lui la decisione, dell’ottobre del 1928, dello slittamento di un anno della mostra e di indicazioni, suggerimenti e schizzi relativi a molti aspetti o luoghi dell’evento. Sono emersi tutti gli aspetti della preparazione, da quelli metodologici a quelli più di carattere pratico, dall’affidamento del cartellone, alla decisione di organizzare un archivio e, in primo luogo, la volontà di realizzare un’esposizione «veramente moderna».
Gio Ponti and Alberto Alpago–Novello (with Mario Sironi): The initial stages of the 1930 IV International Exhibition of Modern Decorative and Industrial Arts in Monza.
Ultimo aggiornamento
7 Febbraio 2024, 11:52