Alessandro Brogi, Un Ludovico Carracci ‘ritrovato’ per la Pinacoteca Nazionale di Bologna con Davide Bussolari, Analisi diagnostiche, e Manuela Mattioli, Il Restauro
Il contributo segnala l’ingresso nelle collezioni pubbliche statali di un importante dipinto di Ludovico Carracci, passato sul mercato antiquario italiano nel 2022: un quadro da stanza di notevoli dimensioni raffigurante una Sacra Famiglia con Sant’Orsola, San Giovannino e San Mattia. La tela, presentata in asta con un’attribuzione dubitativa al pittore bolognese di pieno Seicento Giovanni Andrea Sirani, allievo e seguace di Guido Reni, è stata riconosciuta da Alessandro Brogi come opera di Ludovico Carracci, padre della pittura bolognese moderna. Attraverso una serie di confronti, il saggio rende conto di tale attribuzione, apparsa più evidente dopo un’accurata e indispensabile pulitura della superficie pittorica, analizzata in Appendice da Manuela Mattioli, e preceduta dalle analisi diagnostiche effettuate da Davide Bussolari. Il restauro del dipinto ha consentito di precisarne la datazione, nel lungo e assai variato percorso dell’artista, all’aprirsi del XVII secolo, quando Ludovico si accosta a suo modo al nascente Ideale Classico. Contestualmente il saggio indaga sulla provenienza antica del quadro, documentato a metà Settecento presso la nobile famiglia senatoria bolognese dei Bonfiglioli, il cui stemma orna la splendida cornice, con ogni probabilità quella originale, nella quale il dipinto è giunto sino a noi.
A “refound” work by Ludovico Carracci for the Pinacoteca Nazionale di Bologna
Ultimo aggiornamento
7 Febbraio 2024, 11:56