Benedetta Cantini, Testimonianze di dorature nelle opere di Francesco da Sangallo. Indagini, risultati e prospettive di ricerca  

Estratto dal fascicolo 58 (aprile-giugno 2023)

Questo studio si pone come obiettivo di approfondire l’analisi delle tracce di doratura rinvenute sul gruppo scultoreo di Francesco da Sangallo nella chiesa di Orsanmichele di Firenze. Il confronto fra le tecniche artistiche rese note dalla letteratura e i dati emersi grazie a una campagna diagnostica non invasiva sulle tracce di oro e la preparazione permette di considerare antica la doratura emersa sull’opera del Sangallo. Un’accurata osservazione in luce ultravioletta ha reso possibile individuare i dettagli dorati dallo scultore e metterli a confronto con alcune soluzioni adottate da Donatello nel secolo precedente. La pratica di dorare le sculture è emersa anche in un’opera più tarda dello scultore: il monumento sepolcrale del cardinale Leonardo Buonafede alla Certosa del Galluzzo.

 

Evidence of gilding on the works of Francesco da Sangallo: Investigation, results and future research

The paper examines the analysis of traces of gilding found on Francesco da Sangallo’s sculptural group in the church of Orsanmichele in Florence. Comparing documented artistic techniques with data from a non–invasive diagnostic analysis of the traces of gold on the marble sculptural group, Sangallo’s proved to be original. Detailed ultraviolet light observation revealed the sculptor’s use of gold in the details, which is comparable to techniques Donatello had used in the previous century. Gilding is also evident in another of Sangallo’s works: Cardinal Leonardo Buonafede’s funeral monument in the Certosa del Galluzzo.

Ultimo aggiornamento

22 Agosto 2024, 14:11