Ilaria Sgarbozza, Note sulla fruizione e il successo del dipinto tra Settecento e Novecento

Estratto dal fascicolo 59-60 (luglio-dicembre 2023)

Negli anni Venti del Novecento il Casino dell’Aurora Pallavicini, nobilitato dal celebre affresco di Guido Reni, è stato al centro di una vivace querelle tra la proprietà, rappresentata dal principe Giulio Cesare Pallavicini, e gli uomini dell’allora Soprintendenza statale di Roma, in merito a una chiusura al pubblico non annunciata e non condivisa. In una prospettiva storica e attraverso una inedita documentazione archivistica, il saggio s’interroga sul rapporto pubblico–privato in tema di conservazione del bene culturale; analizza, in particolare, le ricadute prodotte sull’industria artistica e su quella turistica dall’improvvisa indisponibilità alla visita di un luogo della cultura tra i più visitati di Roma. A latere delle considerazioni principali, il testo riflette sulla fortuna di lunga durata del brano pittorico di Guido Reni in Europa e nel mondo, introducendo al tema della copia e del souvenir.

 

Observations on how the painting was received and perceived
from the eighteenth to the twentieth century

The Casino dell’Aurora Pallavicini is home to a famous fresco by Guido Reni, from which the villa takes its name. In the 1920s it was the subject of animated discussion between its owners, in the name of Prince Giulio Cesare Pallavicini, and the State Superintendency of Rome. This followed the family’s impromptu decision to close the villa to the public, not in keeping with State guidelines. From a historical perspective, and working from unpublished archives, the paper looks into the relationship between public and private ownership in terms of the conservation of the nation’s cultural heritage. Particular focus is placed on the possible effect on the arts and tourist industry when one of the most visited cultural sites in Rome is suddenly made unavailable. Alongside these considerations, the text also reflects on the Guido Reni’s long–lasting pictorial success in Europe, and around the world, touching on the question of copies of his works and souvenirs.

 

Ultimo aggiornamento

10 Febbraio 2025, 15:25