Claudio Seccaroni, Il favore incontrato dall’opera in ambito fotografico nella seconda metà dell’Ottocento

Estratto dal fascicolo 59-60 (luglio-dicembre 2023)

Nella seconda metà dell’Ottocento, la grande fortuna dell’Aurora di Guido Reni è testimoniata anche dalle numerose stampe fotografiche che di essa si fecero sin dagli albori dell’impiego di questo medium per la riproduzione delle opere d’arte. Tali prodotti avevano un ricco mercato, destinato a facoltosi rappresentanti del Grand Tour, collezionisti, studiosi nonché artisti, accademie e scuole di pittura. Tutti gli studi fotografici operanti a Roma, e non solo, avevano in catalogo riproduzioni in più formati di questo celebre dipinto murale, che in alcuni casi raggiungevano dimensioni particolarmente ragguardevoli. Un esemplare appartenente a questa categoria è stato rintracciato presso il Providence Athenæum (Rhode Island); i tre fogli che ne compongono l’assemblaggio superano il metro e mezzo di larghezza, con un’immagine che risulta in rapporto di circa 1 a 4 con l’originale effigiato sulla volta del Casino. Tale esemplare era sinora attribuito a Tommaso Cuccioni, autore di fotografie con vedute romane di dimensioni analoghe, ma sulla base di quanto reperibile su pubblicazioni dell’epoca è stato possibile attribuirne la paternità a Giuseppe Ninci, collaboratore di Cuccioni, il quale, dopo qualche anno dalla morte di quest’ultimo, aprì un’attività indipendente.

 

The popularity of photographic reproductions of the piece during the second half of the nineteenth century

In the latter half of the nineteenth century, the enormous number of photographic prints being made of Guido Reni’s Aurora gives an idea of just how immensely popular it was. This medium for reproducing artwork had already become popular only shortly after the advent of photography. The prints catered for a thriving market that included wealthy Grand Tourists, collectors, scholars, artists, academies and painting schools. The catalogues of almost all the photographic studios in Rome, and beyond, included multi–format reproductions of this celebrated fresco, some in impressively large formats.
One of these prints has come to light in the Providence Athenæum on Rhode Island. The 1:4 reproduction of the fresco on the Casino’s ceiling is made up of three sheets and is over one and a half meters wide. The photo was first thought to have been taken by Tommaso Cuccioni, known for similar large format photographs of Roman scenes. But relying on publications of the time, it has now been credited to Giuseppe Ninci, one of Cuccioni’s collaborators. A few years after Cuccioni’s death, Ninci had set up his own studio.

Ultimo aggiornamento

11 Febbraio 2025, 10:34