Jacob Willer, A Reassessment of Orazio Gentileschi’s Disregarded Frescoes at Farfa Abbey
Estratto dal fascicolo 59-60 (luglio-dicembre 2023)
In 1597–1599, Orazio Gentileschi oversaw the decoration of three chapels at Farfa Abbey. It seems to have been the first time he was put in charge of such a project, so the works he left there should mark an important step in his career as an independent artist, moments before the new century when he would quickly move into Caravaggio’s orbit. Yet, these decorations have routinely been disparaged and, as a result, poorly studied by scholars assuming that Gentileschi actually delegated most of the painting to a diverse team of assistants. There is no doubt that he used assistants at Farfa, who are even named in the documents. But, with reference to new photography, it is here argued that Gentileschi did as much as half of the frescoing himself. The proposed reattributions widen our understanding of the range of his artistic vocabulary early on; thus, they may give a clearer of sense of the sort of decisions he soon had to make, in order to carry his art forward.
Una rivalutazione degli affreschi trascurati di Orazio Gentileschi nell’Abbazia di Farfa
Tra il 1597 e il 1599 Orazio Gentileschi eseguì la decorazione di tre cappelle nell’Abbazia di Farfa. Questa sembra essere stata la prima volta che gli fu affidato un progetto simile, quindi le opere che vi ha lasciato dovrebbero segnare un punto importante della sua carriera come artista indipendente. Pochi anni dopo, infatti, all’inizio del secolo successivo, si sarebbe trasferito a lavorare nell’orbita di Caravaggio. Eppure queste decorazioni sono state spesso denigrate e, di conseguenza, scarsamente studiate dagli esperti, i quali hanno presunto che Gentileschi abbia delegato la maggior parte del lavoro a un gruppo eterogeneo di assistenti. Non c’è dubbio che il pittore si servì di assistenti a Farfa, che sono anche citati nei documenti, ma nel presente contributo, con l’aiuto di nuove foto, si sostiene che Gentileschi realizzò almeno la metà degli affreschi. Le riattribuzioni proposte ampliano la conoscenza del suo vocabolario artistico degli inizi e possono così dare un senso più chiaro del tipo di decisioni che presto si troverà a prendere, per portare avanti la propria arte.
Ultimo aggiornamento
11 Febbraio 2025, 15:48