Valter Curzi: Jacob More “pittore paesista” nella Roma della seconda metà del Settecento tra didattica e mercato
Estratto dal volume speciale Vincenzo Pacetti, Roma, L’europa all’epoca del Grand Tour (2017)
Jacob More è stato uno dei pittori paesaggisti più accreditati del contesto artistico romano della seconda metà del Settecento. Tempeste ed eruzioni di vulcani, paesaggi al chiaro di luna, sono i soggetti prediletti da More così da andare incontro, in particolare, al gusto per il sublime, caro al collezionismo britannico che ricercò nell’Urbe per lungo tempo, le creazioni dello scozzese.
Se è vero infatti che More fu paragonato ai suoi tempi, in più occasioni, a Claude Lorrain, per la capacità di rendere nei suoi quadri il dato atmosferico, è altrettanto certa la sua predilezione per elementi come acqua e fuoco associati in soggetti che mirano a illustrare una natura indomita e selvaggia, preludio alla visione romantica del paesaggio.
Nel saggio in questione la rilettura dell’inventario dei beni dell’artista, morto nella capitale pontificia nel 1793, permette di indagare un aspetto del tutto sconosciuto del maestro, quello cioè di didatta, essendo chiaro, nell’elencazione degli oggetti conservati nell’elegante appartamento romano di via Rasella, che egli qui teneva un’accademia artistica, particolarmente apprezzata e frequentata, a giudicare dalla mole e dalla qualità del materiale didattico.
Jacob More, a late eighteenth-century landscape painter in Rome between teaching and the market
Jacob More was one of the most highly considered landscape painters within Rome’s artistic milieu in the second half of the eighteenth century. Storms, volcanic eruptions, and moonlit landscapes were the subjects More favored in order to satisfy, in particular, the taste for the Sublime of British collectors, who for many years sought out the Scottish artist in the Urbe.
Although in his own time More was compared on various occasions to Claude Lorrain for his ability to render weather and atmosphere in his paintings, equally certain is his penchant for associating elements such as water and fire in subjects that aspire to show a wild and untamed nature, preluding the Romantic vision of landscape.
In the present essay, a rereading of the estate inventory of the artist, who died in Rome in 1793, has enabled the investigation of a previously unknown facet of More’s activity, that is, as a teacher. From the objects recorded as present in the elegant apartment in Via Rasella it clearly emerges that he conducted an artistic academy here, and to judge by the quantity and quality of the teaching materials, one that was much admired and frequented.
Ultimo aggiornamento
11 Febbraio 2025, 13:45