Emanuela Campo: L’inventario dei beni di Jacob More. Vita sociale e artistica di un pittore a Roma nel tardo Settecento
Estratto dal volume speciale Vincenzo Pacetti, Roma, L’europa all’epoca del Grand Tour (2017)
La critica storico-artistica italiana ha finora ignorato la figura di Jacob More, pittore paesaggista di nazionalità inglese che in Italia visse per vent’anni e dove, nella città di Roma, fu uno dei pittori di maggior successo della sua epoca. Le nuove ricerche condotte sulla sua vita a Roma tra gli anni Settanta e Novanta del Settecento puntualizzano come, invece, Jacob More sia stato un indiscusso protagonista di quella effervescente e rinomata colonia di artisti stranieri residenti a Roma nel XVIII secolo.
More, infatti, oltre alla carriera di pittore paesaggista dall’indiscusso successo commerciale e personale, ha affiancato parallelamente altre attività sperimentali, quali quella di agente, mercante, architetto paesaggista ed incisore e il documento qui presentato è testimone esemplare del “bel mondo” con cui l’artista era in contattato. Alla meticolosità del documento notarile si aggiunge, in questo caso, una non comune competenza nel riconoscere ed identificare manufatti di lusso e oggetti artistici e la lettura dell’Inventario dei suoi beni stilato post mortem ha quindi, il valore aggiunto di cogliere aspetti interessanti non solo del suo lavoro ma anche della sua vita privata, dei suoi vezzi, delle sue abitudini e della sua personalità: artista tout court ed eclettico viveur.
Jacob More’s estate inventory: The social and artistic life of a painter in the late Settecento
Art–historical scholarship has overlooked till now the figure of Jacob More, an English landscape painter who resided in Italy for twenty years, where, in Rome, he became one of the most successful painters of his day.
Indeed, new research on his life in the Urbe between the 1770s and1790s indicates that More was unquestionably a protagonist of that effervescent and renowned colony of foreign artists residing in Rome in the eighteenth century. In addition to a career as a landscape painter of great commercial and personal success, together with other activities, such as that of agent, merchant, landscape architect and engraver, the artist was part of a «bel mondo» that is revealed in an exemplary way by the inventory presented here. Beyond the meticulousness of this notarial document, we find that in this case the appraisal was made with unusual expertise in the recognition and identification of the luxury artifacts and artistic objects belonging to the artist.
The reading of this estate inventory drawn up post mortem has the added value, therefore, of facilitating the discovery of interesting features not only of More’s work but also of his private life — his quirks, habits, and personality —, revealing an artist tout court and an eclectic viveur.
Ultimo aggiornamento
11 Febbraio 2025, 13:50