1984 – Il Colore Nell’edilizia Storica. Riflessioni E Ricerche Sugli Intonaci E Le Coloriture (Supplemento N. 6)
Sommario
Nota redazionale
Paolo Marconi: Colore e “colorito” in architettura:
il cantiere storico, le tecniche storiche di manutenzione.
Contributo al problema del “colore di Roma” 9
Paolo e Laura Mora: Le superfici architettoniche, materiale e colore.
Note ed esperienze per un approccio al problema del restauro 17
Pio Baldi: Il restauro, il colore e la normativa urbanistica 25
Maria Grazia Cerri: Il colore a Torino tra Seicento e Ottocento:
una esperienza di metodo sul “nuovo piano regolatore del colore” 31
Emanuele Armani: L’indagine sugli intonaci dell’edilizia storica veneziana 37
Clara Palmas Devoti: Problemi di “ambiente” e restauro delle facciate genovesi 41
Giovanna Rotondi Terminiello: Le facciate dipinte a Genova:
note per una metodologia di restauro 47
Giovanni Di Geso: Gli intonaci ed i colori delle facciate del “San Michele” 53
Michele Cordaro, Costantino Meucci e Marisa Tabasso: Un metodo di riconoscimento
della colorazione originaria di intonaci antichi 57
Stefana Ricci, Ester Sordini Savino e Marcello Savino: La chiesa dell’Assunta di Ariccia:
per un metodo di rilievo del colore 63
Liliana Pittarello: Problemi ed esperienze in materia di intonaci dipinti nell’area piemontese 81
Antonio Rava: Ricerche ed interventi su alcune facciate dipinte in Piemonte 89
Mario Piana: Una esperienza di restauro sugli intonaci veneziani 103
Giovanni B. Galentino: La coloritura delle facciate a Roma.
Note in margine alla definizione del Piano Quadro del Colore 107
Giovanni Brino: Il piano del colore di Torino: il problema del controllo delle tinte 115
Romano Guietti: Esperienze d’impiego di tinte a calce nel piano del colore di Torino 117
In copertina: F. Borromini – Oratorio dei Filippini, finestra del cortile interno a trompe – l’oeil
Ultimo aggiornamento
19 Settembre 2023, 10:51