Fascicolo 18 (aprile-giugno 2013)
Elena Ghisellini: Una testa femminile tarantina 1
Luca Pezzuto: “Magistro Saturnino” e “Francesco pentore”. La Magnifica Camera aquilana: per un riesame dell’arte a L’Aquila nel primo Cinquecento, precisazioni e novità documentarie 15
Stefano Pierguidi: I busti degli avi nelle collezioni seicentesche dei Barberini (con una revisione della cronologia dei ritratti di Bernini degli anni Venti) 33
Maria Agostiano: I dissesti statici nella cupola del Duomo di Montefiascone analizzati da Carlo Fontana 51
PER UNA STORIA DELLE “ANTICHITÀ E BELLE ARTI”: GIUSEPPE CULTRERA (1877–1968)
Premessa di Paola Pelagatti 73
Lucilla de Lachenal: Giuseppe Cultrera fra studio e tutela 73
Giovanni Di Stefano: Giuseppe Cultrera: le Antichità e le Belle Arti in Sicilia (1931–1941) e il potere fascista 89
IN BREVE
Luigi Todisco: Fregi dorici a Bari 95
Giuseppe Porzio: Una tela di Carlo Sellitto ai Girolamini di Napoli 101
Letizia Rustico: L’arrivo del sale a Roma nei dipinti di Gaspar van Wittel 107
LIBRI
Roberto Zapperi: recensione a Augusto Gentili, Tiziano 113
Abstracts 119
In copertina, al centro: Stoccolma, Nationalmuseum (inv. thc 6618) – Carlo fontana: disegno con vari appunti, particolare (ipotesi progettuale per il Duomo di Montefiascone)
(da H. Hager, Die Kuppel des Domes in Montefiascone. Zu einem borrominesken Experiment von Carlo Fontana, in Römisches Jahrbuch für Kunstgeschichte, 15, 1975, p. 148, fig. 3)
Ultimo aggiornamento
4 Luglio 2024, 14:32
BOLLETTINO D'ARTE