Fascicolo 22-23 (aprile-settembre 2014)

 

Elena Ghisellini: Lo “Scultore di Boston”: un artista attico ad Alessandria. Sul contributo di Atene alla formazione del linguaggio figurativo alessandrino   1

Serafina Giannetti: Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. II. Le sculture di età imperiale   21

Mauro Minardi: Committenza domenicana a Urbino nella vicenda di un protagonista del Trecento marchigiano: il Maestro della Croce di Mombaroccio   45

Luciano Ricciardi: Il restauro virtuale per evitare il restauro reale. Un’ipotesi per due opere della Galleria Nazionale delle Marche   89

Antonio Cuccia: Una proposta per Francesco di Valdambrino a Palermo: un Crocifisso e il suo tramite pisano   107

Lothar Sickel: Una sconosciuta pala d’altare di Paris Nogari a Gallese. Occasione per una ricostruzione della sua illustre cerchia familiare: l’architetto Antonio Labacco e l’orafo Manno Sbarri   117

Adriano Amendola: Paolo Giordano II collezionista di disegni: novità su Paul Bril, Bartholomeus Breenbergh, Simon Vouet, Francesco Salviati e altri antichi maestri   135

Mauro Vincenzo Fontana: Il seguito di Luca Giordano in Basilicata e ai suoi confini. Aggiunte al catalogo di Andrea Malinconico, Giuseppe Simonelli, Andrea Miglionico e Filippo Ceppaluni   151

Simone Rambaldi: Massimo Campigli e i ritratti funerari romani   165


FONDI E ARCHIVI FOTOGRAFICI STORICI: CONOSCENZE A CONFRONTO

Presentazione di Laura Moro   177

Elena Berardi:L’Archivio Fotografico della Direzione Generale Antichità e Belle Arti: genesi ed evoluzione del “Fondo MPI”   179

Benedetta Cestelli Guidi: Assenza dell’autore. Le raccolte fotografiche “Tuminello”e “Cugnoni” tra prassi artistica e processi di archiviazione nel Gabinetto Fotografico Nazionale   207

 

ARCHIVIO

Andrea G. De Marchi: Il fascino dell’esotico in un bastimento di quadri per Camillo Pamphilj junior   237

 

LIBRI

Fernando Gilotta: recensione a Marcella Pisani, Avvolti dalla morte. Ipotesi di ricostruzione di un rituale di incinerazione a Tebe   247

Francesca Pomarici: recensione a Simonetta Castronovo, Collezioni del Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Smalti di Limoges del XIII secolo   248

Lorenza Mochi Onori: recensione a Victoria  Markova, The Pushkin State Museum of Fine Art. Italian Paintings, 14th – 18th Centuries. Catalogue   249

Martine Boiteux: recensione a Lucia Trigilia, La festa barocca in Sicilia. Spazi e apparati tra sacro e profano   254

Giangiacomo Martines: recensione a Francesca Gandolfo, Il Museo Coloniale di Roma (1904–1971). Fra le zebre nel paese dell’olio di ricino   256

 

MOSTRE
Lorenzo Finocchi Ghersi: recensione a   260
Veronese. Magnificence in Renaissance Venice,
 Londra 2014
Paolo Veronese. L’illusione delle realtà, 
Verona 2014
Quattro Veronese venuti da lontano. Le allegorie ritrovate
, Vicenza 2014

 

Abstracts   269

In copertina: Collezione della diocesi di Piacenza-Bobbio  Massimo Campigli: Donne al telaio (da Campigli. Il Novecento antico, catalogo della mostra a cura di S. Roffi, Cinisello Balsamo 2014, fig. a p. 146)

Ultimo aggiornamento

19 Ottobre 2023, 14:53