
Fascicolo 35 – 36 (luglio-dicembre 2017)
Ricordo di un maestro: Antonio Giuliano, di Carlo Gasparri 1
In memoria di Francesco Negri Arnoldi, di Simonetta Prosperi Valenti Rodinò 4
Giulia Rocco: Riflessioni sui motivi ornamentali nelle vesti delle statue–stele daunie 7
Roberta Salibra: Una lekythos “calcidese” con Gorgone e Pegaso dalla necropoli di Rifriscolaro a Camarina 23
Laura Nazim: Tanzende Satyrn. Ein etruskisch polychrom bemaltes Gefäss aus Grab 454 in Monte Abatone 43
Appendice tecnica di Andrea Rossi 53
Eugenio Polito: I “Trionfi di Annibale Cartaginese”. Una lunetta da Villa Aldobrandini alla Glyptothek di Monaco e le lunette di Villa Albani 57
Maria Giovanna Putzu: La chiesa di San Lussorio a Fordongianus.
Cantiere, tecniche e restauro 69
Veronica Merlo: Giovanni Piacere, un pittore romano tra Pintoricchio e Antoniazzo. Documenti, fonti e ipotesi 97
Paolo Venturoli: Architettura dei polittici e delle ancone lignee nell’Italia settentrionale tra Quattro e Cinquecento 119
Giorgio Rolando Perino: La tecnica costruttiva di due polittici gaudenziani a confronto 135
Maria Barbara Guerrieri Borsoi: Nuovi dati biografici su Carlo Lambardi e la sua cappella in Santa Maria in Via 151
Domenica Sutera: Divulgazioni, plagi e incisioni di architettura nel Seicento europeo. Il caso della Bibbia di Melchior Küsel Barocco ‘in nuce’. Il recupero critico della ‘Santa Bibiana’ di Gian Lorenzo Bernini 167
Roberta Porfiri: “Ars est celare artem”. Note critiche sulla fortuna e
sul restauro della scultura 183
Maria Grazia Chilosi: Considerazioni a margine del restauro 205
Maria Grazia Chilosi: Appendice tecnica 235
Francesca Bencetti: Appendice documentaria 237
IN BREVE
Chiara Tarditi: I leoni e il cerbiatto. Osservazioni su un’ansa in bronzo conservata
all’Hermitage 247
Andrea G. De Marchi: Note sulla Predella Colonna e su Fra Carnevale 253
Stefano Pierguidi: «La testa colossale non di chiaroscuro»: Sebastiano del Piombo “teorico” alla Farnesina 259
Serena Romano: Un disegno cinquecentesco e una traccia per il Trittico Stefaneschi 269
Cecilia Mazzetti di Pietralata: «E particolarmente le ricordo dell’Angelino di Tiziano»: sulla storia e la provenienza di una tavola Doria Pamphilj 277
Antonio Russo: «Sfiorare quanto di bello e di buono sta ne’ disegni di Roma». Il progetto di Mauro Oddi per l’allestimento dell’antica icona di Santa Maria della Steccata a Parma 285
LA MEMORIA ISTITUZIONALE
Anna Melograni: Pietro Toesca e il Consiglio Superiore per le Antichità e Belle Arti (1919–1928): discussioni che posero le basi per la tutela del patrimonio artistico italiano e
la legge del 1939 291
TUTELA E VALORIZZAZIONE
Stefano Gizzi: Riflessioni sulla chiesa di San Bernardino a Urbino tra storia e recenti restauri 317
LIBRI
Francesca Baldassari: recensione a S. Castellana, Johannes Hispanus, Persico Dosimo
(CR) 2017 341
Fabrizio Federici, recensione a S. Pierguidi, Pittura di marmo. Storia e fortuna delle pale d’altare a rilievo nella Roma di Bernini, Firenze 2017 344
Abstracts 347
In copertina: Roma, chiesa di Santa Bibiana – Gian Lorenzo Bernini: Santa Bibiana, particolare del collo e del bordo decorato del chitone (foto di Mark Gittins)
Ultimo aggiornamento
19 Ottobre 2023, 11:10