2005 – Giotto nella Cappella degli Scrovegni: Materiali per la tecnica pittorica. Studi e ricerche dell’Istituto Centrale per il Restauro

Premesse Foreword

Mario Serio   VII

Giustina Mistrello Destro   IX

Caterina Bon Valsassina   XI

 

Giuseppe Basile   1
Per la tecnica di Giotto agli Scrovegni. Scoperte e conferme
Giotto’s technique in the Scrovegni Chapel. Discoveries and confirmations

 

Pier Luigi Bianchetti   5
L’intonaco di preparazione e di finitura del ciclo pittorico di Giotto nella Cappella degli Scrovegni
Characteristics of preparatory plaster and finishing layer for Giotto’s wall paintings in the Scrovegni Chapel

 

Maurizio Marabelli, Paola Santopadre, Marcella Ioele, Pier Luigi Bianchetti, Alfredo Castellano, Roberto Cesareo   17
La tecnica pittorica di Giotto nella Cappella degli Scrovegni: studio dei materiali
Giotto’s painting techniques in the Scrovegni Chapel: a study of the materials

 

Francesca Capanna, Antonio Guglielmi   47
Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione dei dipinti murali nella Cappella,
effettuate durante il cantiere di restauro
Observations made during restoration regarding the techniques
used for the wall paintings in the Chapel

 

Antonio Guglielmi, Francesca Capanna   73
L’intonaco giottesco per la realizzazione dei finti marmi: riflessioni e comparazioni
sui procedimenti esecutivi
The plaster used by Giotto for the imitation marble surfaces: comparison with ancient techniques

 

Giovanni Bottiroli, Antonietta Gallone, Barbara Masala   83
Analisi microspettrofluorimetrica di leganti organici
Microspectrofluorometric analysis of organic binders

 

Roberto Ciabattoni   107
Analisi in frequenza delle immagini
Image frequency analyses

 

Fabio Fernetti   109
Considerazioni sulla tipologia delle stesure a secco
Notes on the types of “a secco”

 

Maurizio Marabelli, Paola Santopadre, Marcella Ioele, Alfredo Castellano,  Roberto Cesareo,
Marco Verità
   121
Le lamine metalliche utilizzate nella decorazione dei dipinti murali giotteschi
Metal leaves utilized for decoration of Giotto’s mural paintings

 

Lucia Travaini   145
Monete, battiloro e pittori. L’uso dell’oro nella pittura murale e i dati della Cappella degli Scrovegni
Coins, gold–beaters and painters. How gold was used in wall paintings: some examples from the Scrovegni Chapel

 

Attività svolte   157
Activities carried out

 

In copertina: Padova, Cappella degli Scrovegni –
Giotto: Presentazione di Gesù al tempio, particolare

Ultimo aggiornamento

13 Settembre 2023, 12:11